INSERIMENTO DA TASTIERA


codice da inserire prima del metodo main :


package nomepackage;


import java.io.BufferedReader;

import java.io.IOException;

import java.io.InputStreamReader;


/**

*

* @author romei.michele

*/

public class Nomeclassecomepackage {


public static String readln()

{

try

{

BufferedReader input= new BufferedReader(new InputStreamReader(System.in));

return input.readLine();

}

catch (IOException e)

{

System.out.println("Errore nell'inserimento del dato");

return "";

}

}


public static void main(String[] args)

{

….

codice del main

….

}

}


Per utilizzare il codice all'interno del codice main :


//inserire una stringa da tastiera

System.out.print("inserisci una stringa alfanumerica : ");

String val1 = readln();


con questo codice viene visualizzata a video l'etichetta che indica il valore da inserire. Usando la classe senza metodi il dato inserito è una stringa anche se si inseriscono cifre numeriche. Quindi con il codice seguente


//inserire una stringa da tastiera

System.out.print("inserisci una stringa casuale 1 : ");

String val1 = readln();

//inserire una stringa da tastiera

System.out.print("inserisci una stringa casuale 2 : ");

String val2 = readln();

//visualizzazione risultato a video

System.out.println(val1+val2);


se provo il programma inserendo 2 numeri

inserisci una stringa casuale 1 : 12

inserisci una stringa casuale 1 : 34

1234


come si può vedere la somma in realtà è una concatenazione perche 12 e 34 sono stringhe. Per fare i calcoli con valori inseriti da tastiera devo usare i metodi che trasformano le stringhe nei vari tipi numerici primitivi. I metodi sono i seguenti :


Boolean.parseBoolean(String);

Byte.parseByte(String, int base);

Short.parseShort(String, int base);

Integer.parseInt(String, int base);

Long.parseLong(String, int base);

Float.parseFloat(String);

Double.parseDouble(String);


vediamo un esempio con due valori interi :


//inserire una stringa da tastiera

System.out.print("inserisci un numero intero 1 : ");

String val1 = Integer.parseInt(readln());

//inserire una stringa da tastiera

System.out.print("inserisci un numero intero 2 : ");

String val2 = Integer.parseInt(readln());

//visualizzazione risultato a video

System.out.println(val1+val2);


se provo il programma inserendo 2 numeri

inserisci una stringa casuale 1 : 12

inserisci una stringa casuale 1 : 34

46


Gli altri metodi vengono usato allo stesso modo.