INSERIMENTO DA TASTIERA
codice da inserire prima del metodo main :
package nomepackage;
import java.io.BufferedReader;
import java.io.IOException;
import java.io.InputStreamReader;
/**
*
* @author romei.michele
*/
public class Nomeclassecomepackage {
public static String readln()
{
try
{
BufferedReader input= new BufferedReader(new InputStreamReader(System.in));
return input.readLine();
}
catch (IOException e)
{
System.out.println("Errore nell'inserimento del dato");
return "";
}
}
public static void main(String[] args)
{
….
codice del main
….
}
}
Per utilizzare il codice all'interno del codice main :
//inserire una stringa da tastiera
System.out.print("inserisci una stringa alfanumerica : ");
String val1 = readln();
con questo codice viene visualizzata a video l'etichetta che indica il valore da inserire. Usando la classe senza metodi il dato inserito è una stringa anche se si inseriscono cifre numeriche. Quindi con il codice seguente
//inserire una stringa da tastiera
System.out.print("inserisci una stringa casuale 1 : ");
String val1 = readln();
//inserire una stringa da tastiera
System.out.print("inserisci una stringa casuale 2 : ");
String val2 = readln();
//visualizzazione risultato a video
System.out.println(val1+val2);
se provo il programma inserendo 2 numeri
inserisci una stringa casuale 1 : 12
inserisci una stringa casuale 1 : 34
1234
come si può vedere la somma in realtà è una concatenazione perche 12 e 34 sono stringhe. Per fare i calcoli con valori inseriti da tastiera devo usare i metodi che trasformano le stringhe nei vari tipi numerici primitivi. I metodi sono i seguenti :
Boolean.parseBoolean(String);
Byte.parseByte(String, int base);
Short.parseShort(String, int base);
Integer.parseInt(String, int base);
Long.parseLong(String, int base);
Float.parseFloat(String);
Double.parseDouble(String);
vediamo un esempio con due valori interi :
//inserire una stringa da tastiera
System.out.print("inserisci un numero intero 1 : ");
String val1 = Integer.parseInt(readln());
//inserire una stringa da tastiera
System.out.print("inserisci un numero intero 2 : ");
String val2 = Integer.parseInt(readln());
//visualizzazione risultato a video
System.out.println(val1+val2);
se provo il programma inserendo 2 numeri
inserisci una stringa casuale 1 : 12
inserisci una stringa casuale 1 : 34
46
Gli altri metodi vengono usato allo stesso modo.