INTRODUZIONE SITI INTERNET


E' un insieme di pagine web correlate tra loro e si riferiscono a uno stesso utente, sia esso persona fisica o ente di qualunque natura. Esistono due tipologie di siti :


I siti statici.

E' formato da pagine che consentono la sola lettura dei contenuti e non permettono interazione con chi visita il sito. Il visitatore mediante i collegamenti ipertestuali (link) ha solo la possibilità di spostarsi da una pagina all'altra.


I siti dinamici.

E' formato da pagine che permettono al visitatore di inserire o richiedere informazioni, modificare effetti grafici delle pagine ed altro. Con questi siti si può :

ed altri servizi.


Tipologie di siti.

- Portali : siti che contengono informazioni, solitamente richiedono una registrazione per accedere all'area riservata. Possono essere

- Siti aziendali : contengono pagine web che forniscono informazioni sull'azienda. Le informazioni possono essere aperte a tutti i visitatori o a volte si richiede una registrazione per accedere ad un area riservata.

- Siti personali : siti creati da singole persone o da gruppi. Solitamente forniscono informazioni personale o legate a tematiche di loro interesse.

- Community : siti che hanno lo scopo di creare comunicazioni tra più persone tramite chat o forum. Appartengono a questa tipologia i social network (Facebook, twitter, ecc.)

- Siti di download : sono strutturati per avere link o pulsanti che permettono di scaricare software :

- Siti e-commerce : siti che hanno lo scopo di effettuare compravendita di beni e servizi online

- Motori di ricerca : siti che contengono campi o link per cercare informazioni nella rete (Google, Yahoo, etc.)

- Siti istituzionali : appartengono a enti pubblici e vengono utilizzati per fornire informazioni, trasparenza e servizi legati all'istituzione


Usabilità di un sito web.

Si definisce in questo modo quando è semplice il suo utilizzo da parte di visitatori non esperti. Inoltre deve essere progettato per avere informazioni complete scritte in modo semplice e chiaro. Troppa grafica o immagini troppo pese possono rallentare il caricamento, in questo modo, un sito potrebbe perdere questa caratteristica.


Accessibilità di un sito web.

Si definisce in questo modo un sito che facilita l'utilizzo ai visitatori diversamente abili. Per garantire gli standard minimi di accessibilità, il W3C (World Wide Web Consortium) che si occupa di definire gli standard per i progettisti informatici, ha costituito un organo WAI (Web Accessibility Iniziative) che stabilisce le linee guida per l'accessibilità :

Per testare l'accessibilità di un sito web esistono appositi validatori on-line.


Come si progetta un sito web.

Ci sono 6 step :

  1. Raccolta delle informazioni : ricerca delle immagini, testi, video e altri oggetti multimediali

  2. Divisione degli spazi della pagina : in questa fase viene deciso dove posizionare header, articoli, menù, footer ed altro.

  3. Definizione della struttura del sito : organizzazione dei contenuti e dei percorsi offerti dai collegamenti ipertestuali

  4. Costruzione delle pagine : con l'ausilio di Web editor (Bluefish, Brackets, ecc.) è possibile scrivere il codice e i contenuti con i linguaggi HTML, CSS, Javascript, PHP, Asp, ecc.. Oggi sono disponibili anche CMS (Content Management System) che sono strumenti software, installati su server web, che facilitano la realizzazione e gestione di contenuti web, svincolando da conoscenze tecniche specifiche di programmazione web

  5. Verifica del funzionamento delle pagine : si utilizzano i Browser disponibili (meglio provare con vari Browser perché non tutto il codice viene interpretato allo stesso modo). Questo permette di provare il sito con dispositivi diversi, provare i link e vedere se la formattazione e la disposizione delle varie parti è corretta.

  6. Pubblicazione del sito sul server web internet : è il computer che ospita tutti i file del sito e lo collega ad un indirizzo URL con il quale può essere raggiunto.


La pagina principale di un sito web è la Home page, questa è la prima pagina che viene raggiunta inserendo l'url del sito nel Browser. Il file che contiene il codice di questa pagina web, è un nome standard puntato dal server se viene richiesto un accesso al sito, ed è index.html. Da questa pagina devo poter raggiungere tutte le pagine del sito seguendo i percorsi decisi al p.to 3) sopra. Una volta creato il sito web deve essere pubblicato sulla rete. Il sito viene caricato su un PC-SERVER con un software detto web server, che permette di gestire le richieste di trasferimento di pagine web di un client mediante un web browser usando il protocollo HTTP.


Modalità di gestione di un web server.

  1. Web server privato : il server è posizionato all'interno dei locali del proprietario del sito, per esempio in azienda. L'amministratore nel caso di una realtà aziendale fa parte del personale interno (ovviamente personale qualificato). Il collegamento al provider (Azienda di servizi che dispone di computer costantemente connessi ad Internet tramite linee speciali: ad essi, attraverso una normale linea telefonica e un modem, si possono collegare gli utenti abbonati, avendo così accesso alla rete) e alla rete geografica si ottiene con una linea telefonica dedicata.


  1. Housing : il sito viene caricato su un web server di proprietà ma presso il provider. L'amministratore gestisce e controlla il server tramite connessione remota . Si usa se nei locali privati non è possibile realizzare un ambiente adatto ad ospitare i dispositivi necessari.


  1. Hosting : il provider affitta uno spazio su un disco di un server, la gestione viene effettuata dal personale del provider.


Figure professionali del web.

Web Designer : realizza il sito e le relative pagine web rispettando le regole di usabilità e di accessibilità.

Web Master : coordina il lavoro delle persone che si occupano del sito. Il suo compito comincia dalle prime idee di sviluppo fino alla pubblicazione. A volte fa anche il compito del Web Designer.

Web Developer : questa figura è il vero programmatore, cioè è quello che scrive il codice per realizzare l'architettura fornita dalle figure precedenti.

Web Marketing Manager : figura nata di recente ed è quella che fornisce i contenuti e le nozioni che sono finalizzate alle strategie di marketing dell'azienda.

Web Strategist : consulente che analizza e usa le tecnologie informatiche per le campagne pubblicitarie. Inoltre si occupa dell'uso dei social network per pubblicità.








bibliografia

INFORMATICA E COMUNICAZIONE IN AZIENDA casa ed. PEARSON autori G. Gabbi, A. Morselli e F. Orlandino