COME SCRIVERE, INSERIRE E UTILIZZARE IL CODICE CSS


Vediamo la sintassi da utilizzare, ricordando che ci sono tre modi di inserire gli attributi con i fogli di stile. Innanzi tutto :


questo codice può essere utilizzato in tre modi distinti :

  1. in linea (inline) : quando le dichiarazioni sono riferite a un blocco e non devono interessare altre parti, conviene utilizzare questo metodo. In questo caso gli attributi tradizionali, vengono sostituiti da style che racchiude tutte le dichiarazioni di stile di quel singolo selettore :

    esempio.

    <p style=”font-size:14pt; font-family:verdana, arial, sans-serif;”> …..testo paragrafo con caratteristiche specificate ….. </p>

  2. incorporato nella pagina, quindi posso definire delle dichiarazioni utilizzate da più blocchi. Per esempio posso definire le caratteristiche dei titoli, sezioni, paragrafi, etc.. Va inserito all'interno del markup <head> ed è racchiuso tra <style> . . . . . . </style>.

    esempio.

    <head>

    .

    .

    <style type="text/css">

                p {
                text-align: justify; 
                text-indent: 12px;
                }

        </style>
.
.
</head>
questo esempio imposta delle dichiarazioni riferite a tutti i paragrafi. Quando impareremo ad usare le classi, questi comandi saranno ancora più potenti.

  1. File di stile esterno : è un file con estensione .css che contiene le dichiarazioni di tutti i blocchi usati (anche qui posso usare le classi). Questo è il più potente e il più consigliato, permette di cambiare il template delle pagine variando il codice del foglio di stile abbinato. Posso inserire ed utilizzare più fogli di stile, per ognuno inserisco una linea “<link rel”stylesheet” href …....” ed in ognuna metto il nome del template che richiamo. Un esempio di foglio di stile è il seguente :




Prima di addentrarci nel codice, è importante dire che si può destinare il foglio di stile a specifici media. Per ottenere questa scelta aggiungo l'attributo media=”.....”


che assegna l'uso del foglio di stile chiamato, i valori possibili sono :

all = tutti i dispositivi (valore di default se non viene specificato)

screen = usato per visualizzare su schermi

print = usato per stampare la pagina con una stampante

handheld = usato per palmari, tablet, smartphone, etc.

se vengono usati, all'interno del foglio di stile assegnato, si dovrà assegnare ai vari elementi e blocchi delle caratteristiche specifiche per il media.

Se si vuole utilizzare un solo foglio di stile, possiamo dividere le parti del codice mediante @media (tipo di media). L'esempio renderà più chiaro il metodo :


come si può notare posso dare impostazioni diverse, nello stesso file, a blocchi o elementi uguali.