Il RESET nei microcontrollori.

La configuration word rappresenta una serie di settaggi da stabilire prima di programmare il micro, queste impostazioni attivano/disattivano delle periferiche interne che gestiscono il funzionamento del micro (si possono impostare direttamente nel codice o nel software di programmazione un attimo prima di scaricare il programma). Alcuni di questi flag riguardano la gestione del reset :

TPOR + TPWRT + TOSC [s]

BROWN-OUT RESET (BOR): se attivato questa periferica interna resetta il micro quando la tensione di alimentazione scende al di sotto del valore di circa 4 V. Ovviamente è utile nelle applicazioni a batteria o per problemi sull'impianto di alimentazione ed evita malfunzionamenti strani. Il flag di attivazione è BOREN.

WATCHDOG (WDT) : è un timer autonomo che una volta abilitato rimane sempre in funzione. Genera un reset ogni TWDT = 18 ms. Può essere prolungato mediante il prescaler che condivide con il TIMER0 (vedi timer0 e registro OPTION). Per non far resettare il programma, quando è attivato, bisogna azzerarlo periodicamente (prima che raggiunga il tempo di lavoro stabilito). La funzione di questa periferica è di sbloccare il micro in caso di loop o in un bug percui non venendo più azzerato provvede al reset. Il watchdog rimane funzionante, se attivato, anche durante lo sleep. Il flag di attivazione è il WDTE.

Diversamente si usa in alternativa o insieme il reset hardware. Lo schema è stato presentato nella lezione di introduzione ai microcontrollori.