__________ lezioni sui MICROCONTROLLORI : OPTION_REG _________ prof.Romei Michele __________

L’OPTION_REG  register si trova nel banco 1, quindi per modificarne il contenuto è necessario prima attivare il banco 1 attraverso lo status register.




Vediamo la funzione dei singoli bit dell’option register:

bit 7 - RBPU: abilita le resistenze di pull-up della porta B (RBPU=1->pull-up disabilitate);
quando un pin della porta B è configurato come input ed è lasciato scollegato, attivando le resistenze interne di pull-up è possibile stabilizzarne ad 1 lo stato.

bit 6 - INTEDG: fronte di riferimento per l’interrupt;
è possibile attivare un interrupt sul pin 0 della porta B. Se questo bit è posto a 1 l’interrupt avviene sul fronte di salita del segnale sul piedino 0.

bit 5 - T0CS: sorgente per il Timer 0;
il PIC ha un timer interno che viene incrementato dagli impulsi rispettivamente di due sorgenti possibili: se il bit 5 è posto a 1 viene preso un segnale presente sul pin 4 della porta A, altrimenti si utilizza il clock interno.

bit 4 - T0SE: fronte di riferimento del clock per il timer;
nel caso in cui sia stato selezionato un clock esterno con questo bit si controlla se il timer debba essere incrementato quando il segnale sul pin 4 si abbassa (T0SE=1) o si alza (T0SE=0).

bit 3 - PSA: assegnazione del prescaler;
fra la sorgente del clock e il contatore del timer è possibile interporre un divisore detto prescaler. Dal momento che il PIC oltre al timer 0 ha anche il watch dog timer e con questo bit si può decidere di assegnare il prescaler all’uno o all’altro (PSA=1->prescaler assegnato al WDT).

bit 2:0 - PS2:PS0: valore del prescaler;
decide il rapporto di divisione per il prescaler secondo la seguente tabella:

valore - TMR0 - WDT

  000    1/2    1/1

  001    1/4    1/2

  010    1/8    1/4

  011    1/16   1/8

  101    1/32   1/16

  101    1/64   1/32

  110    1/128  1/64

  111    1/256  1/128

Nei PIC che prevedono il Low-Voltage Programming (programmazione a bassa tensione), se sono abilitate le pull-up, bisonga aver cura di porre a 0 il bit 3 del registro TRISB per disabilitare la pull-up sul piedino RB3. Questo per assicurare un corretto funzionamento della procedura di programmazione). In alcuni dispositivi, anzichè avere la porta B, si ha una porta denominata GPIO; in tal caso il bit 7 anzichè essere denominato RBPU si chiamerà GPPU. Per default, all'accensione, le pull-up sono disabilitate.

N.B.
Traduzione legenda:

W=bit scrivibile

R=bit leggibile

u=bit non implementato, letto come 0

-n=valore al power-on reset


ritorno home page ritorno lezioni microcontrollori apri pagina al motore di ricerca google
home page generale