DEBUGGER CON MIKROC

Per rilevare eventuali errori nel sorgente, conviene simulare il funzionamento del programma a livello software cndo il debugger. Durante lo scorrimento delle righe del sorgente, si potranno monitorare gli effetti, è importante precisare che non vengono gestite in modo automatico i registri delle periferiche interne del microcontrollore, quindi se il programma utilizza il timer0, durante la simulazione il registro abbinato non verrà aggiornato. E' possibile però modificare manualmente questo e qualsiasi registro legato ai moduli interni.

Per iniziare la simulazione si procede nel seguente modo :

Run → Start Debugger e si aprirà una finestra chiamata Watch Values da cui si possono monitorare i registri e le variabili durante la simulazione del programma.

Ci sono due modi per aggiungere le variabili/registri all'elenco :

Per cancellare dalla lista una variabile o un registro, si seleziona e si preme il pulsante




Per aggiungere o cancellare tutte le variabili e tutti i registri si usa rispettivamente i seguenti pulsanti





E' inoltre possibile espandere o chiudere variabili complesse ( tipo struct, stringhe, etc.) facendo clic sul pulsante appropriato accanto al nome della variabile (i pulsanti sono + e - ).













La finestra sopra Edit Value oltre che definire il sistema numerico o il tipo con cui visualizzare il contenuto del registro (o variabile) permette di modificarne il valore (questa finestra si apre anche facendo un doppio click sul nome del registro (o variabile).




La finestra di Watch clock permette di monitorare la durata di esecuzione delle istruzioni.

Per visualizzare la RAM : View → debug windows → RAM windows




Per visualizzare la EEPROM : View → debug windows → EEPROM windows






Per visualizzare la PROGRAM MEMORY : View → debug windows → CODE windows