TERZA ITI INFORMATICA
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materia : lab. TEPSIT
a.s. 2017-2018
esercizio 1 (valutato): vi verranno assegnati 3 integrati digitali TTL, e voi dovete:
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scegliere 10 porte tra quelle disponibili nei 3 integrati assegnati
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sviluppare uno schema con Easy EDA avente:
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4 ingressi
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1 uscita generale
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realizzare il circuito sulla propria scheda millefori (è obbligatorio usare lo schema a fianco segnando le parti già fatte)
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realizzare la relazione tecnica on-line
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descrizione del tema (in pratica scrivere le richieste sopra)
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schema a blocchi
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foto con descrizione dello sviluppo
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schema elettronico
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descrivere le porte logiche assegnate e altro
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tabella di verità teorica e pratica (vedi sotto)
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esito e foto delle fasi di collaudo
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collaudare il circuito verificando la tabella di verità teorica e compilando la parte pratica
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valutazione
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ordine circuito
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saldature
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funzionamento
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relazione tecnica
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tabella di verità:
materia : lab. TLC
Cari studenti queste sono le lezioni e i file utilizzati per le nostre lezioni in laboratorio :
(se non riesci a leggere questi file, allora scarica ed installa questo programmino della Windows -scarica- )
ESPERIENZA 1
- ESERCIZIO RETI RESISTIVE (esp.1)
- FOGLIO ELETTRONICO CALCOLI ES. RETE RESISTIVE
- ISTRUZIONI E APPUNTI ESPERIENZA 1
ESPERIENZA 2
- ANGOLI ( gradi e radianti )
- CIRC. GONIOMETRICA
- GONIOMETRIA
- QUALCOSA DI UTILE SUI TRIANGOLI file 1 file2
- NUMERI IMMAGINARI E NUMERI COMPLESSI
- ESERCIZIO RETE "RC" (esp.2)
MODULISTICA GENERALE DEI PROGETTI
materia : lab. TDP
1° trimestre:
introduzione ai circuiti digitali e agli integrati.
prova 1 : circuito con un circuito integrato della famiglia TTL (74LLLXXXXX) o CMOS (40XXX). L'esperienza viene terminata con una relazione tecnica su pagina web
prova 2 : circuito con tre circuiti integrati (4 input e 1 output) inventato dallo studente che deve avere come uscita entrambi gli stati logici (almeno un '1' o almeno uno '0'. L'esperienza viene terminata con una relazione tecnica su pagina web
introduzione ai microcontrollori:
lezioni ripasso sul microcontrollore : introduzione, memorie concetti base - lezione
lezione RESET e Watchdog - lezione
lezione registro STATUS - lezione
lezione prime istruzioni (PARTE 1) MOVLW, MOVWF, BCF, BSF - lezione
lezione prime istruzioni (PARTE 2) BTFSC e BTFSS - lezione
lezione prime istruzioni (PARTE 3) GOTO, CALL e RETURN - lezione
lezione registro PORTA, PORTB, PORTC, PORTD, PORTE e ADCON1 - lezione
lezione tutte le istruzioni assembler - lezione
codice base per cominciare a programmare in assembler - lezione
ritardi software - lezione - esempio per far lampeggiare in modo alternato 2 diodi led vedi
manuale utilizzo programmatore PIC KIT 3 - original manual in english - appunti
manuale utilizzo programmatore PIC KIT 2 - original manual in english
manuale utente PIC KIT 3 - vedi
schema elettronico per programmare la scheda in-circuit (senza rimuovere il microcontrollore dallo zoccolo) - schema errato !!!! - schema OK!!!!! - immagine connettore
lezione del 24 aprile 2017: introduzione alle prime istruzioni assembler e al primo programmino: vedi
correzione prova scritta di aprile con qualche ripresa teorica: vedi
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a.s. 2018/2019
correzione prova marzo 2019: vedi testo, schema, diagramma di flusso e soluzione vedi
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ISTRUZIONI GUIDA PER REALIZZARE LA RELAZIONE TECNICA: vedi
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ESERCIZIO per la relazione finale realizzare un sistema con 2 interruttori e un diodo led. Gli interruttori di tipo NO e il tipo di rete degli ingressi e della uscita a scelta. Il funzionamento deve essere il seguente:
1 - se premo solo S1 il led lampeggia a cadenza di 1 s
2 - se premo solo S2 il led lampeggia a cedenza di 5 s
3 - se Premo entrami S1 + S2 o nessuno dei due il led deve essere spento.
sorgente base HTML5
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<title>Codice base html5</title>
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// codice javascript
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<!-- contenuto pagina: testi, paragrafi, titoli, immagini, link, video, e altri contenuti. -->
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soluzione : realizzazione Bread Board schema esempio della lezione parte 5
CAD ON-LINE per disegnare schemi elettronici : vai al programma
Compito vacanze 2015 : testo del compito
RELAZIONE TECNICA : documento da creare quando si effettuano misure su un circuito. Di seguito un documento che deve essere una traccia per personalizzarne una propria. Ogni studente deve creare un documento con i propri dati e una propria formattazione rispettando i canoni richiesti dai documenti tecnici (non sono volantini pubblicitari !!!!!). vedi documento esempio [docx]
nota - il nome del file deve essere 3BI_reltec_n_cognome_.docx
dove "n" va sostituito con il numero della relazione (vedi intestazione documento).
Compito di recupero febbraio 2016 documento .doc
Esperienza 2 (2° pentamestre) : doc
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copiare lo schema dell'esperienza precedente, salvarlo su un nuovo progetto;
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togliere gli switch e le resistenze che impostano gli ingressi, annotando i 4 ingressi distinti;
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collegare le prime 4 uscite del logic converter ai 4 ingressi del circuito rispettando lo stesso ordine dei collegamenti precedenti;
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collegare l'uscita finale all'ingresso del logic converter (pin in basso a dx)
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ricavare la true table e confrontarla con quella ricavata nell'esperienza precedente, devono coincidere;
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ricavare il circuito semplificato e realizzarlo su bread-board (aggiungendo opportunamente i led ove necessario);
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verificare che il circuito semplificato produca la tabella di verità del p.to 5);
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fare le foto e raccogliere la documentazione necessaria per realizzare la relazione tecnica;
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Attenzione : la valutazione della scheda va richiesta al termine della realizzazione, non si può più ripetere!!!
date disponibili per realizzare la bread-board
1 h - 14 mar 2016
2 h - 21 mar 2016
2 h - 04 apr 2016 (solo se richiesta)
Consegna relazione : 11 apr 2016 (04 apr 2016 se si finiscono le esperienze il 21 mar 2016) va salvata su verifiche (ROMEI)(domenica 10 invio documenti via e-mail, per chi non riesce da casa può inviare da scuola all'inizio della lezione dell'11 apr 2016). Anche il salvataggio su verifiche va anticipato di una settimana se non si utilizza l'ultima data (04 apr 2016)
misure sul transistor usato come interruttore on-off
materia : lab. SISTEMI
materia : lab. INFORMATICA